FRANCESCA Colli Tortonesi Timorasso Doc
Dedicato alla piccola della famiglia. Esalta la gioventù e lo spirito giovanile dell'azienda.
Zona di produzione: le uve provengono esclusivamente da vigne di proprietà ubicate in Castellania (altitudine m. 400) nel cuore dell'area a denominazione di origine "Colli Tortonesi", in una zona tradizionalmente vocata ad una viticultura di pregio.
Uve: 100% Timorasso;
Vendemmia: prestando particolare attenzione al raggiungimento della maturazione ottimale, le uve sono selezionare e raccolte a mano in cassette da 18-20 Kg.
Tecniche di vinificazione: pressatura soffice delle uve, decantazione statica del mosto e fermentazione termo-controllata a 16°.
Affinamento: leggero affinamento sulle fecce nobili di fermentazione per pochi mesi. Mantenimento di basse temperature al fine di evitare la fermentazione malolattica.
Caratteristiche organolettiche:
- Vista: giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini.
- Olfatto: fresco, giovane, fruttato con prevalenza di note floreali.
- Gusto: vivo, leggermente salivante con delicato equilibrio tra mineralità e dolcezza. Buona persistenza e finale delicato e armonico.
Consigli per una degustazione ottimale: alla temperatura di 8°-10°C.
Abbinamenti gastronomici: eccellente aperitivo. Ottima predisposizione a tutti i primi piatti sia con sughi di pesce che di verdura. Indicato con ogni tipo di pesce grigliato o in umido.
Produttore | Vigne Marina Coppi |
---|