PIETRAFITTA - Tintilia del Molise DOC
PIETRAFITTA nasce dall'esigenza di accontentare una clientela specifica che ricerca un vino con toni più decisi dalle caratteristiche più accentuate. La bottiglia è prodotta dal pigiato delle uve tintilia, una tecnica che evidenzia le caratteristiche della tintilia maggiormente rispetto al vino SATOR, sia nella freschezza e alcolicità che nei tannini. Un vino che si esalta maggiormente con un più lungo affinamento e invecchiamento e che in gioventù si presenta grintoso e tipico. Il suo nome PIETRAFITTA deriva dalla contrada del paese dove sono situati i vigneti; la stessa si chiamava così perché si narra che solo con il tempo e il duro lavoro dell'uomo si è riusciti a lavorare e coltivare questi terreni troppo ricchi di pietre.
Vitigni: Tintilia 100%
Terreno: argilloso, calcareo.
Posizione vigneto e microclima: 500 m s.l.m. - esposizione a sud, ottima ventilazione bassa umidità e buona escursione termica.
Sistema di allevamento: spalliera, cordone speronato.
Vinificazione: pigiadiraspatura delle uve e fermentazione tradizionale in rosso con macerazione delle bucce di 12 - 15 giorni a temperatura controllata e rimontaggi giornalieri. Si preleva il vino dalle sole bucce con pigiatura soffice, quindi segue la fermentazione malolattica spontanea. Matura in acciaio per 30 - 36 mesi, segue affinamento in bottiglia per minimo 6 mesi.
Caratteristiche organolettiche:
- Colore: rosso rubino intenso.
- Profumo: intenso, sentori di frutta a bacca rossa e spezie.
- Gusto: pieno, la nota alcolica è avvolgente e supportata dall'evidente componente tannica e da una bella acidità che lascia in bocca una piacevole sensazione di freschezza.
Temperatura di servizio: 16/18 °C.
Abbinamenti: secondi piatti di carne saporiti: carni rosse alla griglia, arrosto o stracotte.
Produttore | Cianfagna |
---|