VINIFICAZIONE: Vino prodotto da uve mature e selezionate di Negroamaro e Malvasia Nera, diraspate in maniera soffice, utilizzando nuove tecniche di lavorazione molto delicate. Durante la fase di macerazione (8 giorni circa), in vinificatori orizzontali rotativi da 500 ettolitri, il vino completa anche la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 20°C. Il vino è poi introdotto in barriques da 225 lt di rovere francese, dove completa la fermentazione malolattica, per essere poi sottoposto ad un affinamento di ulteriori 6 mesi in legno e ad un successivo riposo in bottiglia.
NOTE DEGUSTATIVE: di colore rosso rubino con riflessi porpora, al naso rivela aromi gradevoli di susina selvatica, more, fragoline di bosco e note tostate. Palato armonico, elegante, giustamente tannico.
NOTE STORICHE E TECNICHE
Sicuramente la DOP più famosa e conosciuta del Salento, simbolo del rilancio dei vini pugliesi, il Salice Salentino è tipica espressione di questa parte di territorio, dalle antiche atmosfere greco-romane, dal terreno forte e argilloso, addolcito dal sole onnipresente e da un clima particolarmente ventilato.
Il nostro Montecoco (il cui nome deriva da una contrada nei pressi di Cellino) si presenta come un blend eccezionale di uve mature e selezionate di Negroamaro e Malvasia Nera, vendemmiate nel mese di settembre.
L'invecchiamento è avvenuto in barriques di rovere francese per 6 mesi, a cui ha fatto seguito un affinamento in bottiglia.
GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5% circa
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18°C
Riconoscimenti
Decanter World Wine Awards 2014:Medaglia d’Argento
International Wine & Spirit Competition 2011 Medaglia di Bronzo
Wine Challenge 2011 Medaglia di Bronzo
Decanter World Wine Awards 2011 Medaglia di Bronzo
Concorso En. Douja d’Or Oscar Douja D’Or
Concorso En. Int. Selezione del Sindaco 2010 Medaglia d’Argento
International Wine & Spirit Competition 2010 Medaglia d’Argento
Produttore | Cantine Due Palme |
---|